Ultimi argomenti
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


mozione del collegio docenti di Fossacesia

Andare in basso

mozione del collegio docenti di Fossacesia

Messaggio  Admin il Ven Nov 07, 2008 4:48 pm

AL MINISTERO
dell’Istruzione Università e Ricerca
ROMA

Oggetto:
dissenso degli insegnanti dell’Istituto Comprensivo di Fossacesia (CH) sulla legge Gelmini.

Premesso che:
1)L’Istituto Comprensivo di Fossacesia è il più grande d’Abruzzo con un totale di 976 alunni, di cui 73 stranieri e 25 diversamente abili, con un esponenziale aumento degli alunni stranieri a causa della vicinanza al polo industriale della Val di Sangro.
2)Si è sempre distinto per la qualità dell’offerta formativa, sempre attenta alle esigenze del territorio e dei propri alunni - rendendosi così il primo e più importante anello di congiunzione e sinergia tra Stato e famiglia che la scuola ha il dovere di rappresentare-.
3) Al termine del ciclo di studi, l’I.C. di Fossacesia, ha sempre portato i propri alunni al raggiungimento di un altissimo livello di preparazione.


Gli insegnanti
CHIEDONO :
che sia riconsiderata la legge in questione in virtù del fatto che , ammesso che la scuola italiana abbia bisogno di essere riformata, tale riforma richiederebbe un’ampia ed approfondita discussione in Parlamento con il contributo essenziale di coloro che quotidianamente nella scuola operano studenti, insegnanti, dirigenti) oltre a quello di genitori e delle associazioni di categoria).
RICHIEDONO pure (e forse in primis) che si rifacesse a teorie pedagogiche di riconosciuta e indiscussa validità sulle quali fondare un’idea precisa di scuola: delle sue funzioni, del suo ruolo, dei suoi obiettivi, della sua organizzazione, solo dopo aver chiarito questi aspetti, si possono pensare le forme pratiche di attuazione: numero delle ore, numero e ruolo degli insegnanti, personale ausiliario…
Questo Legge, invece, comincia dalla fine.
RICHIEDONO una ( maggiore) CONCERTAZIONE e una maggiore considerazione di tutte le esperienze significative ed efficaci degli ultimi decenni: il tempo pieno, i Laboratori, le iniziative di integrazione a favore dei bambini “ Diversamente Abili” e provenienti da altri Paesi, le attività di Recupero e consolidamento, i Progetti di Ampliamento dell’Offerta Formativa,le Uscite Didattiche il lavoro di Gruppo dei Docenti, la Progettazione Educativa e Didattica CONDIVISA…

Con immensa tristezza
I DOCENTI
Fossacesia 06-11-2008

Admin
Admin

Numero di messaggi : 109
Occupazione : insegnante
Data d'iscrizione : 04.09.08

Visualizza il profilo http://bassano3.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum