Ultimi argomenti
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


perche' oggi alcuni insegnanti scioperano

Andare in basso

perche' oggi alcuni insegnanti scioperano

Messaggio  roberta il Ven Ott 17, 2008 11:25 am

PERCHE’ OGGI ALCUNI INSEGNANTI SCIOPERANO






OGGI SCIOPERIAMO PER FAR SENTIRE LA NOSTRA VOCE CONTRO I TAGLI FINANZIARI E I PROVVEDIMENTI LEGISLATIVI, CHE AVRANNO GRAVISSIME CONSEGUENZE NELLA SCUOLA PUBBLICA.





· SI RITORNERA’ AL MAESTRO UNICO CON GRAVI CONSEGUENZE PER LA QUALITA’ DELLA DIDATTICA.

Infatti, la presenza di un team di insegnanti nelle classi e la conseguente divisione delle discipline consentono a ciascun insegnante di aggiornarsi, di fare ricerca e di essere più preparato di un maestro “tuttologo”.

Il confronto tra colleghi permette di cogliere la complessità della realtà e di trovare strategie più efficaci in classi che diventano sempre più eterogenee e di fronte a bambini sempre più complessi.

Con l’insegnante unico non ci saranno più ore di compresenza, che sono indispensabili per attuare una didattica di recupero di alunni in difficoltà. Sono inoltre una risorsa preziosa per le attività di alfabetizzazione con gli alunni stranieri e per la loro integrazione.

La compresenza di più insegnanti consente di attuare un’offerta formativa più ricca, con l’attivazione di laboratori, uscite didattiche, lavori di gruppo ecc.

· PROBABILMENTE, SARA’ ELIMINATO IL TEMPO PIENO E, IN ASSENZA DI FONDI, SI POTREBBE RITORNARE ALLA SCUOLA GARANTITA SOLO NELLE ORE ANTIMERIDIANE. I GENITORI CHE LAVORANO POTREBBERO ESSERE COSTRETTI A MANDARE I FIGLI NELLE SCUOLE PRIVATE O A PAGARE ATTIVITA’ INTEGRATIVE POMERIDIANE.

La riduzione del tempo scuola e l’eliminazione del tempo pieno non rispondono né alle esigenze dei genitori, né alla qualità dell’insegnamento.

· IN OGNI ORDINE E GRADO DELLA SCUOLA STATALE SI VERIFICHERANNO L’AUMENTO DEGLI ALUNNI PER CLASSE, LA RIDUZIONE DEL PERSONALE, LA CHIUSURA DI NUMEROSE SCUOLE E LA REVISIONE DEI CURRICOLI E DELLE DISCIPLINE

· LE UNIVERSITA’ DIVENTERANNO PREVALENTEMENTE FONDAZIONI, CIOE’ UNIVERSITA’ PRIVATE CON ALTISSIME RETTE A CARICO DELLE FAMIGLIE.







LA SCUOLA E’ IL FUTURO DEI SINGOLI CITTADINI E DELL’INTERA SOCIETA’ E NEL FUTURO NOI VOGLIAMO CREDERE E INVESTIRE.



Alcuni insegnanti

roberta

Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 17.10.08

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum