Ultimi argomenti attivi
Cerca
Link utili
Blog del vicentinosalva la scuola pubblica
Scuole Valle Agno
Blog del CIDI
retescuole.net
Scuola in comune
mozione del collegio docenti dell'ist.comprensivo Cardarelli/ Massaua (MILANO)
Pagina 1 di 1
mozione del collegio docenti dell'ist.comprensivo Cardarelli/ Massaua (MILANO)
Visto il D.L. n.137 emanato in data 1/9/08 e approvato dalla Camera dei Deputati il 7/10/08, i docenti dell’Istituto Cardarelli–Massaua esprimono il loro disagio e dissenso verso i conseguenti provvedimenti che minano la valorizzazione della scuola pubblica. Ritengono che le misure adottate dal Ministero rispondano ad una logica ragionieristica di tagli alla spesa pubblica per l’istruzione, che siano volte alla contrazione del personale e alla riduzione del tempo scuola.
Inoltre le indicazione sulle presunte novità dell’introduzione della materia Cittadinanza e Costituzione, della valutazione numerica e del voto in condotta debbono definirsi inadeguate perché superate da un pratica professionale, basata su scelte pedagogiche che i docenti da anni mettono in atto per valorizzare le competenze acquisite dagli alunni, per promuovere un’educazione alla cittadinanza consapevole, al rispetto delle diversità, alla prevenzione dei comportamenti prepotenti, in collaborazione anche con i genitori.
In particolare i docenti sono per la difesa della pluralità docente nella scuola Primaria per le seguenti considerazioni:
· La scuola elementare statale italiana,dagli anni Settanta, è stata riconosciuta tra le migliori del mondo. Oggi è al 5°posto nella classifica OCSE ed ha ricevuto ampi riconoscimenti anche nei test internazionali di valutazione.
· La pluralità docente ha consentito agli insegnanti l’approfondimento delle conoscenze disciplinari, ha favorito lo spirito di collaborazione, permettendo di attivare percorsi di didattica laboratoriale e attività individualizzate per sostenere i bambini portatori di diversi stili di apprendimento.
· La scelta di ripristinare il maestro unico non sembra pertanto rispondere a nessuna motivazione pedagogico-didattica: reintroduce una figura anacronistica non più rispondente ad una reale società basata sulla conoscenza e sulla necessità di offrire stimoli e opportunità adeguati ai nuovi stili di apprendimento.
Per tutti questi motivi
I docenti si dichiarano contrari al reinserimento del maestro unico e si impegnano a mettere in atto tutte le iniziative che potranno contrastarlo nonché a sensibilizzare in tutti i modi l’opinione pubblica.
Il Collegio dei docenti (1 voto contrario e due astenuti)
Milano,13 Ottobre 2008
Inoltre le indicazione sulle presunte novità dell’introduzione della materia Cittadinanza e Costituzione, della valutazione numerica e del voto in condotta debbono definirsi inadeguate perché superate da un pratica professionale, basata su scelte pedagogiche che i docenti da anni mettono in atto per valorizzare le competenze acquisite dagli alunni, per promuovere un’educazione alla cittadinanza consapevole, al rispetto delle diversità, alla prevenzione dei comportamenti prepotenti, in collaborazione anche con i genitori.
In particolare i docenti sono per la difesa della pluralità docente nella scuola Primaria per le seguenti considerazioni:
· La scuola elementare statale italiana,dagli anni Settanta, è stata riconosciuta tra le migliori del mondo. Oggi è al 5°posto nella classifica OCSE ed ha ricevuto ampi riconoscimenti anche nei test internazionali di valutazione.
· La pluralità docente ha consentito agli insegnanti l’approfondimento delle conoscenze disciplinari, ha favorito lo spirito di collaborazione, permettendo di attivare percorsi di didattica laboratoriale e attività individualizzate per sostenere i bambini portatori di diversi stili di apprendimento.
· La scelta di ripristinare il maestro unico non sembra pertanto rispondere a nessuna motivazione pedagogico-didattica: reintroduce una figura anacronistica non più rispondente ad una reale società basata sulla conoscenza e sulla necessità di offrire stimoli e opportunità adeguati ai nuovi stili di apprendimento.
Per tutti questi motivi
I docenti si dichiarano contrari al reinserimento del maestro unico e si impegnano a mettere in atto tutte le iniziative che potranno contrastarlo nonché a sensibilizzare in tutti i modi l’opinione pubblica.
Il Collegio dei docenti (1 voto contrario e due astenuti)
Milano,13 Ottobre 2008
Argomenti simili
» mozione del collegio docenti IC Vittorio Locchi - MILANO
» mozione del collegio docenti di Fossacesia
» mozione del Collegio Docenti di Santorso
» mozione del collegio docenti di Vigevano (PV)
» mozione del collegio docenti di Fossacesia
» mozione del Collegio Docenti di Santorso
» mozione del collegio docenti di Vigevano (PV)
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
|
|
Lun Mag 11, 2009 5:26 pm Da Admin
» Appello all'obiezione di coscienza della scuola
Lun Mag 04, 2009 3:12 pm Da Admin
» Dal Giornale di Vicenza - intervista con la Gelmini
Lun Apr 20, 2009 4:06 pm Da Admin
» classi con alunni disabili: rassicurazioni dal Ministero
Gio Apr 09, 2009 1:24 am Da Admin
» Il ministro toglie il piede dall'acceleratore del maestro unico? - da Tuttoscuola
Lun Apr 06, 2009 1:53 pm Da Admin
» Il falso ideologico sul tempo pieno - di P. Frisone - tratto da Scuola Oggi
Ven Apr 03, 2009 3:36 pm Da Admin
» Scuola, 30 000 nuovi disoccupati - da ItaliaOggi Scuol
Mar Mar 31, 2009 9:49 pm Da Admin
» alunni stranieri a rischio... sicurezza
Mer Mar 25, 2009 8:17 pm Da Admin
» manifestazione
Lun Mar 16, 2009 10:51 am Da isabella griffante