Ultimi argomenti attivi
Cerca
Link utili
Blog del vicentinosalva la scuola pubblica
Scuole Valle Agno
Blog del CIDI
retescuole.net
Scuola in comune
Mozione - dal Collegio docenti di Torri di Quartesolo
Pagina 1 di 1
Mozione - dal Collegio docenti di Torri di Quartesolo
MOZIONE PRESENTATA E DELIBERATA ALL’UNANIMITA’ DAL COLLEGIO DOCENTI DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO DI TORRI DI QUARTESOLO 2 - MAROLA
In riferimento all'articolo 4 del decreto legge 1° settembre 2008 n. 137, il Collegio dei Docenti dell'Istituto Comprensivo “Torri-2” di Torri di Q.lo (Vicenza) esprime le seguenti riflessioni sulle modifiche che riguardano la scuola primaria..
1. Il superamento della figura del “maestro unico” è avvenuta quasi vent'anni fa, a seguito di un grande dibattito. E' stata una riforma largamente condivisa, risultato di un confronto serio e appassionato tra le varie componenti coinvolte nel processo educativo. Questa modalità, democratica e partecipativa, ha favorito il coinvolgimento dei Docenti, che in questi anni hanno sentito di impegnarsi per qualcosa in cui credevano.
2. La divisione delle discipline consente a ciascun insegnante di aggiornarsi, di fare ricerca e di essere preparato maggiormente, molto più di quando un maestro “tuttologo” doveva insegnare tutte le materie per tutto il programma previsto nei cinque anni.
3. Il confronto con i colleghi permette di cogliere la complessità della realtà e di trovare strategie più efficaci in classi che diventano sempre più eterogenee e di fronte a bambini sempre più complessi. Anche rispetto ai genitori il gruppo docente può fornire un rapporto più ricco ed equilibrato.
4. Le ore di compresenza, già pesantemente erose dalla necessità di coprire le supplenze, permettono una didattica di recupero e di arricchimento dell'offerta formativa. Sono inoltre una risorsa preziosa per le attività di alfabetizzazione con gli alunni stranieri.
5. La riduzione del tempo scuola, decurtato di sei ore settimanali, non va incontro né alle esigenze dei genitori né al bisogno di qualità dell'insegnamento. Nell'ultima ricerca internazionale sulla scuola primaria (IEA-Pirls del 2006) l'Italia si è classificata settima nel mondo e seconda in Europa. Ma per mantenere questi risultati è indispensabile investire risorse e tempi adeguati.
Riteniamo che la decisione del Ministro Gelmini sia sbagliata nei contenuti e offensiva nelle modalità: sperpera tutte le competenze acquisite dagli insegnanti in questi anni, li ignora come risorsa umana, con un colpo di mano stravolge un sistema scolastico che funziona .
Al di là delle affermazioni, l'unico obiettivo della manovra sembra essere il risparmio economico. Ma la scuola è il futuro della nostra società, e nel futuro noi vogliamo credere e investire.
Marola, 7 ottobre 2008
In riferimento all'articolo 4 del decreto legge 1° settembre 2008 n. 137, il Collegio dei Docenti dell'Istituto Comprensivo “Torri-2” di Torri di Q.lo (Vicenza) esprime le seguenti riflessioni sulle modifiche che riguardano la scuola primaria..
1. Il superamento della figura del “maestro unico” è avvenuta quasi vent'anni fa, a seguito di un grande dibattito. E' stata una riforma largamente condivisa, risultato di un confronto serio e appassionato tra le varie componenti coinvolte nel processo educativo. Questa modalità, democratica e partecipativa, ha favorito il coinvolgimento dei Docenti, che in questi anni hanno sentito di impegnarsi per qualcosa in cui credevano.
2. La divisione delle discipline consente a ciascun insegnante di aggiornarsi, di fare ricerca e di essere preparato maggiormente, molto più di quando un maestro “tuttologo” doveva insegnare tutte le materie per tutto il programma previsto nei cinque anni.
3. Il confronto con i colleghi permette di cogliere la complessità della realtà e di trovare strategie più efficaci in classi che diventano sempre più eterogenee e di fronte a bambini sempre più complessi. Anche rispetto ai genitori il gruppo docente può fornire un rapporto più ricco ed equilibrato.
4. Le ore di compresenza, già pesantemente erose dalla necessità di coprire le supplenze, permettono una didattica di recupero e di arricchimento dell'offerta formativa. Sono inoltre una risorsa preziosa per le attività di alfabetizzazione con gli alunni stranieri.
5. La riduzione del tempo scuola, decurtato di sei ore settimanali, non va incontro né alle esigenze dei genitori né al bisogno di qualità dell'insegnamento. Nell'ultima ricerca internazionale sulla scuola primaria (IEA-Pirls del 2006) l'Italia si è classificata settima nel mondo e seconda in Europa. Ma per mantenere questi risultati è indispensabile investire risorse e tempi adeguati.
Riteniamo che la decisione del Ministro Gelmini sia sbagliata nei contenuti e offensiva nelle modalità: sperpera tutte le competenze acquisite dagli insegnanti in questi anni, li ignora come risorsa umana, con un colpo di mano stravolge un sistema scolastico che funziona .
Al di là delle affermazioni, l'unico obiettivo della manovra sembra essere il risparmio economico. Ma la scuola è il futuro della nostra società, e nel futuro noi vogliamo credere e investire.
Marola, 7 ottobre 2008
Argomenti simili
» mozione del Collegio Docenti di Santorso
» mozione del collegio docenti di Vigevano (PV)
» mozione del collegio docenti di Fossacesia
» mozione del collegio docenti dell'ICS 11 - Vicenza
» mozione del Collegio docenti del v circolo di Treviso
» mozione del collegio docenti di Vigevano (PV)
» mozione del collegio docenti di Fossacesia
» mozione del collegio docenti dell'ICS 11 - Vicenza
» mozione del Collegio docenti del v circolo di Treviso
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Lun Mag 11, 2009 5:26 pm Da Admin
» Appello all'obiezione di coscienza della scuola
Lun Mag 04, 2009 3:12 pm Da Admin
» Dal Giornale di Vicenza - intervista con la Gelmini
Lun Apr 20, 2009 4:06 pm Da Admin
» classi con alunni disabili: rassicurazioni dal Ministero
Gio Apr 09, 2009 1:24 am Da Admin
» Il ministro toglie il piede dall'acceleratore del maestro unico? - da Tuttoscuola
Lun Apr 06, 2009 1:53 pm Da Admin
» Il falso ideologico sul tempo pieno - di P. Frisone - tratto da Scuola Oggi
Ven Apr 03, 2009 3:36 pm Da Admin
» Scuola, 30 000 nuovi disoccupati - da ItaliaOggi Scuol
Mar Mar 31, 2009 9:49 pm Da Admin
» alunni stranieri a rischio... sicurezza
Mer Mar 25, 2009 8:17 pm Da Admin
» manifestazione
Lun Mar 16, 2009 10:51 am Da isabella griffante