Ultimi argomenti attivi
Cerca
Link utili
Blog del vicentinosalva la scuola pubblica
Scuole Valle Agno
Blog del CIDI
retescuole.net
Scuola in comune
Quale tempo scuola?
Pagina 1 di 1
Quale tempo scuola?
Mi piace pensare ad una scuola che sa rispondere ai bisogni dei bambini e delle bambine, nonchè delle loro famiglie.
Mi piace pensare ad una scuola che sia parte attiva della Comunità Educante, capace di promuovere e tessere "reti" con enti ed istituzioni del territorio in cui è inserita, che " non decida quasi per intero che cosa l'allievo debba fare in quel particolare momento"( da S.Vegetti Finzi-Il romanzo della famiglia.Passioni e ragioni del vivere insieme).
Non sono per la scuola a tempo ridotto (24 ore?): motivazioni pedagogico-didattiche serie non possono sostenerla, ma credo, laddove sia socialmente e ambientamelmente possibile, in una scuola capace di promuovere le responsabilità educative delle famiglie e delle comunità che esse costituiscono non appropriandosi di spazi,tempi e attività che non sempre le appartengono. Ritengo fondamentale che un ragazzo, più che sentirsi occupato, debba sentirsi impegnato e possa avere l'opportunità di incontrarsi con i coetanei, sia in gruppi strutturati che spontanei in cui costruire relazioni significative.
Allora, signor ministro, ci lasci le nostre scuole sia a tempo "pieno" che a tempo "normale"; solo così saremo in grado di rispondere a bisogni e richieste differenti che i nostri alunni e le nostre famiglie ci pongono. Grazie.
Mariantonia Bagoi
Mi piace pensare ad una scuola che sia parte attiva della Comunità Educante, capace di promuovere e tessere "reti" con enti ed istituzioni del territorio in cui è inserita, che " non decida quasi per intero che cosa l'allievo debba fare in quel particolare momento"( da S.Vegetti Finzi-Il romanzo della famiglia.Passioni e ragioni del vivere insieme).
Non sono per la scuola a tempo ridotto (24 ore?): motivazioni pedagogico-didattiche serie non possono sostenerla, ma credo, laddove sia socialmente e ambientamelmente possibile, in una scuola capace di promuovere le responsabilità educative delle famiglie e delle comunità che esse costituiscono non appropriandosi di spazi,tempi e attività che non sempre le appartengono. Ritengo fondamentale che un ragazzo, più che sentirsi occupato, debba sentirsi impegnato e possa avere l'opportunità di incontrarsi con i coetanei, sia in gruppi strutturati che spontanei in cui costruire relazioni significative.
Allora, signor ministro, ci lasci le nostre scuole sia a tempo "pieno" che a tempo "normale"; solo così saremo in grado di rispondere a bisogni e richieste differenti che i nostri alunni e le nostre famiglie ci pongono. Grazie.
Mariantonia Bagoi
Bagoi Mariantonia- Numero di messaggi : 2
Località : Bassano del Grappa
Occupazione : insegnante
Data d'iscrizione : 12.10.08
Ancora sul tempo scuola
Nel leggere "L'epoca dello straniamento" di R.Iosa, mi è molto piaciuta la riflessione sul tempo - scuola che riporto a seguito.Auguro a tutti sia motivo di pensiero profondo.
Mariantonia
... Per questo mi sento indifferente ad una discussione sul tempo scuola in sé, mentre mi appassiona la discussione sul tempo scuola se… Se cioè è pieno di cose sagge e di quali cose. Io penso ad una scuola sobria, severa, assolutamente creativa ed esplorativa, mai trasmissiva, mai televisiva. Questa scuola non deve essere corta (si riempirebbe di contenuti selettivi e stereotipati) ma neppure va bene lunga se piena di schifezze. Direi che la scuola dovrebbe essere “lunga e saggia”...
Mariantonia
... Per questo mi sento indifferente ad una discussione sul tempo scuola in sé, mentre mi appassiona la discussione sul tempo scuola se… Se cioè è pieno di cose sagge e di quali cose. Io penso ad una scuola sobria, severa, assolutamente creativa ed esplorativa, mai trasmissiva, mai televisiva. Questa scuola non deve essere corta (si riempirebbe di contenuti selettivi e stereotipati) ma neppure va bene lunga se piena di schifezze. Direi che la scuola dovrebbe essere “lunga e saggia”...
Bagoi Mariantonia- Numero di messaggi : 2
Località : Bassano del Grappa
Occupazione : insegnante
Data d'iscrizione : 12.10.08
Argomenti simili
» Quale progetto di scuola? - di Italo Fiorin
» Il falso ideologico sul tempo pieno - di P. Frisone - tratto da Scuola Oggi
» sul tempo pieno
» abbiamo poco tempo
» Ordine del Giorno sul tempo pieno
» Il falso ideologico sul tempo pieno - di P. Frisone - tratto da Scuola Oggi
» sul tempo pieno
» abbiamo poco tempo
» Ordine del Giorno sul tempo pieno
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
|
|
Lun Mag 11, 2009 5:26 pm Da Admin
» Appello all'obiezione di coscienza della scuola
Lun Mag 04, 2009 3:12 pm Da Admin
» Dal Giornale di Vicenza - intervista con la Gelmini
Lun Apr 20, 2009 4:06 pm Da Admin
» classi con alunni disabili: rassicurazioni dal Ministero
Gio Apr 09, 2009 1:24 am Da Admin
» Il ministro toglie il piede dall'acceleratore del maestro unico? - da Tuttoscuola
Lun Apr 06, 2009 1:53 pm Da Admin
» Il falso ideologico sul tempo pieno - di P. Frisone - tratto da Scuola Oggi
Ven Apr 03, 2009 3:36 pm Da Admin
» Scuola, 30 000 nuovi disoccupati - da ItaliaOggi Scuol
Mar Mar 31, 2009 9:49 pm Da Admin
» alunni stranieri a rischio... sicurezza
Mer Mar 25, 2009 8:17 pm Da Admin
» manifestazione
Lun Mar 16, 2009 10:51 am Da isabella griffante