la scuola siamo noi
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» libri di testo - da Tuttoscuola
Quale tempo scuola? EmptyLun Mag 11, 2009 5:26 pm Da Admin

» Appello all'obiezione di coscienza della scuola
Quale tempo scuola? EmptyLun Mag 04, 2009 3:12 pm Da Admin

» Dal Giornale di Vicenza - intervista con la Gelmini
Quale tempo scuola? EmptyLun Apr 20, 2009 4:06 pm Da Admin

» classi con alunni disabili: rassicurazioni dal Ministero
Quale tempo scuola? EmptyGio Apr 09, 2009 1:24 am Da Admin

» Il ministro toglie il piede dall'acceleratore del maestro unico? - da Tuttoscuola
Quale tempo scuola? EmptyLun Apr 06, 2009 1:53 pm Da Admin

» Il falso ideologico sul tempo pieno - di P. Frisone - tratto da Scuola Oggi
Quale tempo scuola? EmptyVen Apr 03, 2009 3:36 pm Da Admin

» Scuola, 30 000 nuovi disoccupati - da ItaliaOggi Scuol
Quale tempo scuola? EmptyMar Mar 31, 2009 9:49 pm Da Admin

» alunni stranieri a rischio... sicurezza
Quale tempo scuola? EmptyMer Mar 25, 2009 8:17 pm Da Admin

» manifestazione
Quale tempo scuola? EmptyLun Mar 16, 2009 10:51 am Da isabella griffante

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Quale tempo scuola?

Andare in basso

Quale tempo scuola? Empty Quale tempo scuola?

Messaggio  Bagoi Mariantonia Mar Ott 14, 2008 10:09 pm

Mi piace pensare ad una scuola che sa rispondere ai bisogni dei bambini e delle bambine, nonchè delle loro famiglie.
Mi piace pensare ad una scuola che sia parte attiva della Comunità Educante, capace di promuovere e tessere "reti" con enti ed istituzioni del territorio in cui è inserita, che " non decida quasi per intero che cosa l'allievo debba fare in quel particolare momento"( da S.Vegetti Finzi-Il romanzo della famiglia.Passioni e ragioni del vivere insieme).
Non sono per la scuola a tempo ridotto (24 ore?): motivazioni pedagogico-didattiche serie non possono sostenerla, ma credo, laddove sia socialmente e ambientamelmente possibile, in una scuola capace di promuovere le responsabilità educative delle famiglie e delle comunità che esse costituiscono non appropriandosi di spazi,tempi e attività che non sempre le appartengono. Ritengo fondamentale che un ragazzo, più che sentirsi occupato, debba sentirsi impegnato e possa avere l'opportunità di incontrarsi con i coetanei, sia in gruppi strutturati che spontanei in cui costruire relazioni significative.

Allora, signor ministro, ci lasci le nostre scuole sia a tempo "pieno" che a tempo "normale"; solo così saremo in grado di rispondere a bisogni e richieste differenti che i nostri alunni e le nostre famiglie ci pongono. Grazie.

Mariantonia Bagoi

Bagoi Mariantonia

Numero di messaggi : 2
Località : Bassano del Grappa
Occupazione : insegnante
Data d'iscrizione : 12.10.08

Torna in alto Andare in basso

Quale tempo scuola? Empty Ancora sul tempo scuola

Messaggio  Bagoi Mariantonia Gio Ott 16, 2008 11:30 pm

Nel leggere "L'epoca dello straniamento" di R.Iosa, mi è molto piaciuta la riflessione sul tempo - scuola che riporto a seguito.Auguro a tutti sia motivo di pensiero profondo.
Mariantonia


... Per questo mi sento indifferente ad una discussione sul tempo scuola in sé, mentre mi appassiona la discussione sul tempo scuola se… Se cioè è pieno di cose sagge e di quali cose. Io penso ad una scuola sobria, severa, assolutamente creativa ed esplorativa, mai trasmissiva, mai televisiva. Questa scuola non deve essere corta (si riempirebbe di contenuti selettivi e stereotipati) ma neppure va bene lunga se piena di schifezze. Direi che la scuola dovrebbe essere “lunga e saggia”...

Bagoi Mariantonia

Numero di messaggi : 2
Località : Bassano del Grappa
Occupazione : insegnante
Data d'iscrizione : 12.10.08

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.