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Scuola in comune
dalla scuola dell'infanzia
2 partecipanti
dalla scuola dell'infanzia
Ricevo una proposta dalla scuola dell'infanzia, è ancora da rivedere, ma intanto la inserisco. Loro stesse hanno il dubbio se inserirla all'interno della nostra (ma visti gli sviluppi io non so più come muovermi...) o se mantenerla a parte...
Eccola:
CHE NE SARA' DELLA SCUOLA DELL'INFANZIA STATALE?
La scuola dell'infanzia statale dal 1968, anno della sua istituzione, ad oggi ha raggiunto standard di qualità riconosciuti a livello europeo ed extraeuropeo. La sua evoluzione, dalle sale di custodia all'asilo infantile alla scuola materna, è stata favorita da un lato dall'impegno e dalla convinzione di legislatori sensibili alla vita dell'infanzia; dall'altro da insegnanti appassionati e motivati che si sono impegnati sempre di più affinchè i bambini potessero trovare nell'ambiente scolastico risposta a bisogni e desideri.
Nell'attuale scuola dell'infanzia statale, infatti, il bambino trova un ambiente sereno, accogliente, ricco di stimoli in cui impara a relazionare con gli altri e ad esprimere la propria personalità attraverso varie esperienze arricchendosi così dei vari saperi.
Dalla lettura del testo del Decreto Legge n. 137, della Legge n. 133 e dello Schema di piano programmatico emerge il timore che la scuola dell'infanzia statale possa perdere l'identità laboriosamente e faticosamente conquistata per ritornare ad un compito quasi esclusivamente assistenziale.
Allo stato attuale dell'iter legislativo ci sembra di intuire che la scuola dell'infanzia non sarà oggetto di ulteriori “tagli”, ma nemmeno degli investimenti auspicati da qualche anno a questa parte.
Alla luce delle informazioni raccolte fino a questo momento, quindi, insieme abbiamo individuato quelle che potrebbero essere le P R O S P E T T I V E della futura scuola dell'infanzia e su queste ci siamo poste alcuni interrogativi.
1)RIDUZIONE TEMPO SCUOLA con possibilità di funzionamento “anche solamente nella fascia antimeridiana”.
Come garantire le stesse opportunità formative ai bambini che frequentano tutto il giorno e
a quelli che frequentano a tempo parziale?
Non potrebbe essere, questa, la premessa per creare una sorta di discriminazione socio-culturale?
2) IMPIEGO “ DI UNA SOLA UNITÀ DI PERSONALE DOCENTE PER SEZIONE”
Come potremo coltivare la pratica del confronto, della collaborazione e della cooperazione tra
colleghi se si pensa all'insegnante del mattino e all'insegnante del pomeriggio?
Un'unica figura di riferimento non potrebbe essere, poi, un limite anche per i bambini e per le famiglie?
Come si potranno garantire le attività laboratoriali che consentono esperienze più significative e mirate, le uscite didattiche nel territorio, le gite e i viaggi di istruzione, la personalizzazione degli interventi educativi?
3) INNALZAMENTO DEL NUMERO MASSIMO E MINIMO DI BAMBINI PER
SEZIONE
In che modo si potranno garantire cura, relazioni e apprendimenti con 32/33 bambini per
sezione?
In queste condizioni sarà ancora possibile parlare di educazione o l'insegnante sarà costretta a fare soltanto sorveglianza?
Dove andranno a finire le professionalità che le insegnanti hanno costruito nel tempo e che tanta parte hanno avuto nei nostri P.O.F.?
Come sarà, allora, la qualità delle “riformate” proposte formative?
Che fine faranno i “piani personalizzati di apprendimento”?
4) RICONFERMA DELL'ANTICIPO A DUE ANNI E MEZZO
- Come potremo accogliere i bambini più piccoli nei locali progettati e strutturati (v. altezza
arredi, sanitari) per quelli di età superiore?
Saranno garantite le condizioni educative ed organizzative (numeri contenuti espazi idonei, integrazione di personale ausiliario, formazione specifica delle insegnanti, sussidi e arredi adeguati) poste dall'Associazione Nazionale dei Comuni già nel 2003?
5) RIDUZIONE DEL NUMERO DEI COLLABORATORI SCOLASTICI
Come saranno garantiti locali puliti e ordinati nella scuola del “fare”, dove gli interventi del per-
sonale addetto alla pulizia non sono mai abbastanza?
Come potranno i pochi collaboratori asssolvere anche al compito di supportare
e integrare, nella specificità del proprio ruolo e nel rispetto di quello delle insegnanti, gli interventi e lo stile educativo della scuola?
Eccola:
CHE NE SARA' DELLA SCUOLA DELL'INFANZIA STATALE?
La scuola dell'infanzia statale dal 1968, anno della sua istituzione, ad oggi ha raggiunto standard di qualità riconosciuti a livello europeo ed extraeuropeo. La sua evoluzione, dalle sale di custodia all'asilo infantile alla scuola materna, è stata favorita da un lato dall'impegno e dalla convinzione di legislatori sensibili alla vita dell'infanzia; dall'altro da insegnanti appassionati e motivati che si sono impegnati sempre di più affinchè i bambini potessero trovare nell'ambiente scolastico risposta a bisogni e desideri.
Nell'attuale scuola dell'infanzia statale, infatti, il bambino trova un ambiente sereno, accogliente, ricco di stimoli in cui impara a relazionare con gli altri e ad esprimere la propria personalità attraverso varie esperienze arricchendosi così dei vari saperi.
Dalla lettura del testo del Decreto Legge n. 137, della Legge n. 133 e dello Schema di piano programmatico emerge il timore che la scuola dell'infanzia statale possa perdere l'identità laboriosamente e faticosamente conquistata per ritornare ad un compito quasi esclusivamente assistenziale.
Allo stato attuale dell'iter legislativo ci sembra di intuire che la scuola dell'infanzia non sarà oggetto di ulteriori “tagli”, ma nemmeno degli investimenti auspicati da qualche anno a questa parte.
Alla luce delle informazioni raccolte fino a questo momento, quindi, insieme abbiamo individuato quelle che potrebbero essere le P R O S P E T T I V E della futura scuola dell'infanzia e su queste ci siamo poste alcuni interrogativi.
1)RIDUZIONE TEMPO SCUOLA con possibilità di funzionamento “anche solamente nella fascia antimeridiana”.
Come garantire le stesse opportunità formative ai bambini che frequentano tutto il giorno e
a quelli che frequentano a tempo parziale?
Non potrebbe essere, questa, la premessa per creare una sorta di discriminazione socio-culturale?
2) IMPIEGO “ DI UNA SOLA UNITÀ DI PERSONALE DOCENTE PER SEZIONE”
Come potremo coltivare la pratica del confronto, della collaborazione e della cooperazione tra
colleghi se si pensa all'insegnante del mattino e all'insegnante del pomeriggio?
Un'unica figura di riferimento non potrebbe essere, poi, un limite anche per i bambini e per le famiglie?
Come si potranno garantire le attività laboratoriali che consentono esperienze più significative e mirate, le uscite didattiche nel territorio, le gite e i viaggi di istruzione, la personalizzazione degli interventi educativi?
3) INNALZAMENTO DEL NUMERO MASSIMO E MINIMO DI BAMBINI PER
SEZIONE
In che modo si potranno garantire cura, relazioni e apprendimenti con 32/33 bambini per
sezione?
In queste condizioni sarà ancora possibile parlare di educazione o l'insegnante sarà costretta a fare soltanto sorveglianza?
Dove andranno a finire le professionalità che le insegnanti hanno costruito nel tempo e che tanta parte hanno avuto nei nostri P.O.F.?
Come sarà, allora, la qualità delle “riformate” proposte formative?
Che fine faranno i “piani personalizzati di apprendimento”?
4) RICONFERMA DELL'ANTICIPO A DUE ANNI E MEZZO
- Come potremo accogliere i bambini più piccoli nei locali progettati e strutturati (v. altezza
arredi, sanitari) per quelli di età superiore?
Saranno garantite le condizioni educative ed organizzative (numeri contenuti espazi idonei, integrazione di personale ausiliario, formazione specifica delle insegnanti, sussidi e arredi adeguati) poste dall'Associazione Nazionale dei Comuni già nel 2003?
5) RIDUZIONE DEL NUMERO DEI COLLABORATORI SCOLASTICI
Come saranno garantiti locali puliti e ordinati nella scuola del “fare”, dove gli interventi del per-
sonale addetto alla pulizia non sono mai abbastanza?
Come potranno i pochi collaboratori asssolvere anche al compito di supportare
e integrare, nella specificità del proprio ruolo e nel rispetto di quello delle insegnanti, gli interventi e lo stile educativo della scuola?
proposta dell'infanza aggiornata
Le insegnanti della scuola dell'infanzia inviano la loro proposta aggiornata.
CHE NE SARA' DELLA SCUOLA DELL'INFANZIA STATALE?
La scuola dell'infanzia statale, dal 1968 anno della sua istituzione ad oggi, ha raggiunto standard di qualità riconosciuti a livello europeo ed extraeuropeo. La sua evoluzione, da sala di custodia ad asilo infantile a scuola materna, è stata favorita: da un lato dall'impegno e dalla convinzione di legislatori sensibili alla vita dell'infanzia: dall'altro da insegnanti appassionati e motivati che si sono impegnati sempre di più affinché i bambini potessero trovare nell'ambiente scolastico risposta a bisogni e desideri.
Nell'attuale scuola dell'infanzia statale, infatti, il bambino trova un ambiente sereno, accogliente, ricco di stimoli, in cui impara a relazionare con gli altri e ad esprimere la propria personalità attraverso varie esperienze, arricchendosi così di vari saperi.
Dalla lettura del testo del Decreto Legge n. 137, della Legge n. 133 e dello Schema di piano programmatico emerge il timore che la scuola dell'infanzia statale possa perdere l'identità laboriosamente e faticosamente conquistata per ritornare ad un compito quasi esclusivamente assistenziale.
Allo stato attuale dell'iter legislativo ci sembra di intuire che per il momento la scuola dell'infanzia non sarà oggetto di ulteriori “tagli”, ma nemmeno degli investimenti, auspicati da qualche anno a questa parte,che avrebbero potuto riqualificarla secondo le esigenze della contemporaneità.
Alla luce delle informazioni raccolte fino a questo momento, quindi, insieme abbiamo individuato quelle che potrebbero essere le P R O S P E T T I V E della futura scuola dell'infanzia e su queste ci siamo poste alcuni interrogativi.
1) RIDUZIONE TEMPO SCUOLA con possibilità di funzionamento “anche solamente nella fascia antimeridiana”.
- Come garantire le stesse opportunità formative ai bambini che frequentano tutto il giorno e
a quelli che frequentano a tempo parziale?
- Non potrebbe essere, questa, la premessa per creare una sorta di discriminazione socio-culturale?
2) IMPIEGO “ DI UNA SOLA UNITÀ DI PERSONALE DOCENTE PER SEZIONE”
- Come potremo coltivare la pratica del confronto, della collaborazione e della cooperazione tra
colleghi se si pensa all'insegnante del mattino e all'insegnante del pomeriggio?
- Un'unica figura di riferimento non potrebbe essere, poi, un limite anche per i bambini e per le famiglie?
- Come si potranno garantire le attività laboratoriali che consentono esperienze più significative e mirate, le uscite didattiche nel territorio, le gite e i viaggi di istruzione, la personalizzazione degli interventi educativi?
3) INNALZAMENTO DEL NUMERO MASSIMO E MINIMO DI BAMBINI PER
SEZIONE
- In che modo si potranno garantire cura, relazioni e apprendimenti con 32/33 bambini per
sezione?
- In queste condizioni sarà ancora possibile parlare di educazione o l'insegnante sarà costretta a fare soltanto sorveglianza e assistenza?
- Dove andranno a finire le professionalità che le insegnanti hanno costruito nel tempo e che tanta parte hanno avuto nei nostri P.O.F.?
- Come sarà, allora, la qualità delle “riformate” proposte formative?
- Che fine faranno i “piani personalizzati di apprendimento”?
4) RICONFERMA DELL'ANTICIPO A DUE ANNI E MEZZO
- Come potremo accogliere i bambini più piccoli nei locali progettati e strutturati (v. altezza
arredi, sanitari) per quelli di età superiore?
- Saranno garantite le condizioni educative ed organizzative (numeri contenuti espazi idonei, integrazione di personale ausiliario, formazione specifica delle insegnanti, sussidi e arredi adeguati) poste dall'Associazione Nazionale dei Comuni già nel 2003?
5) RIDUZIONE DEL NUMERO DEI COLLABORATORI SCOLASTICI
- Come saranno garantiti locali puliti e ordinati nella scuola del “fare”, dove gli interventi del per-
sonale addetto alla pulizia non sono mai abbastanza?
- Come potranno i pochi collaboratori assolvere anche al compito di supportare
e integrare, nella specificità del proprio ruolo e nel rispetto di quello delle insegnanti, gli interventi e lo stile educativo della scuola?
Oltre a tutte queste domande, ve ne sono altre, che pur non trovando sempre specifico riferimento nei documenti, ci preoccupano e ci inducono a ulteriori riflessioni :
Che tipo di società avremo investendo in questo modo?
Come risolveremo il problema della necessaria e doverosa integrazione dei bambini cosiddetti “stanieri”?
Come potremo garantire agli alunni diversamente abili l’assegnazione di insegnanti di sostegno commisurata alle effettive necessità ?
Pensiamo che per favorire l’integrazione non esista ambiente migliore della scuola.
A scuola infatti è possibile una graduale acculturazione dal vivo, dall’esperienza diretta,dall’incontro con e tra persone diverse, ognuna portatrice di diversità e ricchezza.
Il linguaggio verbale non è che uno dei mediatori culturali , ma come a suo tempo diceva Loris Malaguzzi il bambino è “cento e più linguaggi”e molti di questi devono “abitare” nella scuola per essere fatti propri e utilizzati da ciascuno per crescere, sviluppare apprendimenti , relazioni e conoscenze. Soltanto in questo modo potranno essere rispettate le grandi finalità della scuola dell’infanzia: identità, autonomia, competenza e cittadinanza.
CHE NE SARA' DELLA SCUOLA DELL'INFANZIA STATALE?
La scuola dell'infanzia statale, dal 1968 anno della sua istituzione ad oggi, ha raggiunto standard di qualità riconosciuti a livello europeo ed extraeuropeo. La sua evoluzione, da sala di custodia ad asilo infantile a scuola materna, è stata favorita: da un lato dall'impegno e dalla convinzione di legislatori sensibili alla vita dell'infanzia: dall'altro da insegnanti appassionati e motivati che si sono impegnati sempre di più affinché i bambini potessero trovare nell'ambiente scolastico risposta a bisogni e desideri.
Nell'attuale scuola dell'infanzia statale, infatti, il bambino trova un ambiente sereno, accogliente, ricco di stimoli, in cui impara a relazionare con gli altri e ad esprimere la propria personalità attraverso varie esperienze, arricchendosi così di vari saperi.
Dalla lettura del testo del Decreto Legge n. 137, della Legge n. 133 e dello Schema di piano programmatico emerge il timore che la scuola dell'infanzia statale possa perdere l'identità laboriosamente e faticosamente conquistata per ritornare ad un compito quasi esclusivamente assistenziale.
Allo stato attuale dell'iter legislativo ci sembra di intuire che per il momento la scuola dell'infanzia non sarà oggetto di ulteriori “tagli”, ma nemmeno degli investimenti, auspicati da qualche anno a questa parte,che avrebbero potuto riqualificarla secondo le esigenze della contemporaneità.
Alla luce delle informazioni raccolte fino a questo momento, quindi, insieme abbiamo individuato quelle che potrebbero essere le P R O S P E T T I V E della futura scuola dell'infanzia e su queste ci siamo poste alcuni interrogativi.
1) RIDUZIONE TEMPO SCUOLA con possibilità di funzionamento “anche solamente nella fascia antimeridiana”.
- Come garantire le stesse opportunità formative ai bambini che frequentano tutto il giorno e
a quelli che frequentano a tempo parziale?
- Non potrebbe essere, questa, la premessa per creare una sorta di discriminazione socio-culturale?
2) IMPIEGO “ DI UNA SOLA UNITÀ DI PERSONALE DOCENTE PER SEZIONE”
- Come potremo coltivare la pratica del confronto, della collaborazione e della cooperazione tra
colleghi se si pensa all'insegnante del mattino e all'insegnante del pomeriggio?
- Un'unica figura di riferimento non potrebbe essere, poi, un limite anche per i bambini e per le famiglie?
- Come si potranno garantire le attività laboratoriali che consentono esperienze più significative e mirate, le uscite didattiche nel territorio, le gite e i viaggi di istruzione, la personalizzazione degli interventi educativi?
3) INNALZAMENTO DEL NUMERO MASSIMO E MINIMO DI BAMBINI PER
SEZIONE
- In che modo si potranno garantire cura, relazioni e apprendimenti con 32/33 bambini per
sezione?
- In queste condizioni sarà ancora possibile parlare di educazione o l'insegnante sarà costretta a fare soltanto sorveglianza e assistenza?
- Dove andranno a finire le professionalità che le insegnanti hanno costruito nel tempo e che tanta parte hanno avuto nei nostri P.O.F.?
- Come sarà, allora, la qualità delle “riformate” proposte formative?
- Che fine faranno i “piani personalizzati di apprendimento”?
4) RICONFERMA DELL'ANTICIPO A DUE ANNI E MEZZO
- Come potremo accogliere i bambini più piccoli nei locali progettati e strutturati (v. altezza
arredi, sanitari) per quelli di età superiore?
- Saranno garantite le condizioni educative ed organizzative (numeri contenuti espazi idonei, integrazione di personale ausiliario, formazione specifica delle insegnanti, sussidi e arredi adeguati) poste dall'Associazione Nazionale dei Comuni già nel 2003?
5) RIDUZIONE DEL NUMERO DEI COLLABORATORI SCOLASTICI
- Come saranno garantiti locali puliti e ordinati nella scuola del “fare”, dove gli interventi del per-
sonale addetto alla pulizia non sono mai abbastanza?
- Come potranno i pochi collaboratori assolvere anche al compito di supportare
e integrare, nella specificità del proprio ruolo e nel rispetto di quello delle insegnanti, gli interventi e lo stile educativo della scuola?
Oltre a tutte queste domande, ve ne sono altre, che pur non trovando sempre specifico riferimento nei documenti, ci preoccupano e ci inducono a ulteriori riflessioni :
Che tipo di società avremo investendo in questo modo?
Come risolveremo il problema della necessaria e doverosa integrazione dei bambini cosiddetti “stanieri”?
Come potremo garantire agli alunni diversamente abili l’assegnazione di insegnanti di sostegno commisurata alle effettive necessità ?
Pensiamo che per favorire l’integrazione non esista ambiente migliore della scuola.
A scuola infatti è possibile una graduale acculturazione dal vivo, dall’esperienza diretta,dall’incontro con e tra persone diverse, ognuna portatrice di diversità e ricchezza.
Il linguaggio verbale non è che uno dei mediatori culturali , ma come a suo tempo diceva Loris Malaguzzi il bambino è “cento e più linguaggi”e molti di questi devono “abitare” nella scuola per essere fatti propri e utilizzati da ciascuno per crescere, sviluppare apprendimenti , relazioni e conoscenze. Soltanto in questo modo potranno essere rispettate le grandi finalità della scuola dell’infanzia: identità, autonomia, competenza e cittadinanza.
Helga Gheller- Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 27.10.08
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